Ricerca

Il contesto

Corte Franca è un Comune della provincia di Brescia, in Lombardia. Si trova a sud del lago d’Iseo, in prossimità delle Torbiere del Sebino e nel cuore della Franciacorta, simbolo internazionale di vino e prodotti vitivinicoli, ma anche zona privilegiata da un punto di vista ambientale e naturalistico.
Il territorio del Comune di Corte Franca si estende su una superficie di circa 14 Kmq e conta circa 7300 abitanti. I Comuni contigui sono Adro, Iseo, Provaglio d’Iseo, Cazzago San Martino e Passirano. La scelta del nome è una felice trasposizione del termine Franciacorta e riflette l’origine medievale di questi paesi, quali corti rurali affrancate da domini feudali e gabelle.
Il comune è formato dalle frazioni di Borgonato, Colombaro, Nigoline Bonomelli e Timoline. A ricordo dell’originaria fusione dei quattro paesi, il gonfalone del Comune risulta diviso in altrettante parti che ricordano Nigoline (segnata dal corso del torrente Longherone),
Borgonato e Timoline (con la presenza di una torre attestante gli antichi castelli) e Colombaro (rappresentato dalla ruota di un mulino simbolo di operosità e di insediamenti manifatturieri).
Corte Franca ha un territorio ampio e variegato, in cui si alternano verdi campagne e lunghe distese di viti, zone altamente produttive e aree naturali ben protette.
Anello di congiunzione tra la Franciacorta e la Valle Camonica, è un comune vitale, ricco di attività e di servizi, in cui la grande tradizione dell’artigianato si sposa armoniosamente con l’affermata e produttiva realtà vitivinicola. Una terra ricca ma al contempo una realtà moderna, ricca di servizi e intrattenimento.

Negli ultimi trent’anni si è assistito ad un costante miglioramento delle condizioni socio-economiche dei residenti, grazie ad un notevole incremento delle attività produttive e commerciali e molte sono le persone, provenienti da altri paesi, che hanno scelto Corte Franca quale nuovo comune di residenza.